Repertorio toponomastico

Edito nell’ottobre del 2007 dall’Archivio di Stato di Bellinzona, il volume della collana Il Repertorio Toponomastico Ticinese dedicato al comune di Ronco sopra Ascona è stato curato dalla ronchese Cornelia Schwarz-Ammann, in collaborazione con Stefano Vassere, Ermanno Barioni e Tarcisio Pellanda dell’Archivio di Stato.


L'autrice C. Schwarz-Ammann con il grafico Chris Carpi

L’idea di raccogliere in un volume il repertorio toponomastico del comune di Ronco s/Ascona è nata qualche anno fa all’interno dell’Associazione Ronco sopra Ascona – Cultura e Tradizioni, della quale Cornelia Schwarz-Ammann è vice presidente. Seguendo l’esempio di altri volumi precedentemente pubblicati nella stessa collana dall’Archivio di Stato e grazie al paziente e curato lavoro di ricerca dei membri dell’Associazione guidati dalla signora Ammann e dall’allora presidente Sandro Galli, oltre che dai collaboratori dell’Archivio di Stato coordinati da Stefano Vassere, è stato possibile raccogliere numerose informazioni sulle origini e sulla storia dei nomi di luogo del nostro Comune. Questo ha permesso l’elaborazione di un volume che non vuole essere soltanto una mera banca dati o uno studio etimologico fine a se stesso ma una fonte di aneddoti, curiosità, storie, modi di dire dialettali, ecc. corredata da bellissime fotografie d’epoca in bianco e nero che, andando oltre il fine scientifico della raccolta, rappresenta lo spaccato di un vissuto non molto lontano che meritava di non andare perso.

Grazie di cuore tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante volume che fisserà per sempre nella storia le nostre tradizioni e le nostre origini!

Alcuni esempi

I Uspízzi
El Vaticáno
El Sass del Girèla

 

Vendita

Il volume è in vendita al prezzo di CHF 25.-, presso lo sportello pubblico della Cancelleria Comunale di Ronco sopra Ascona, nel negozio Commestibili-Edicola Materni (piazza dei Semitori, Ronco s/A) e, su ordinazione, in tutte le librerie.

 

Recensioni

Scarica articolo apparso su "La Regione"
Scarica articolo apparso su "Ticinonline"

 

Fotografie

Ecco alcune fotografie della serata organizzata dal Comune in occasione della festa patronale di San Martino, l'11 novembre 2007, per presentare il volume alla popolazione:


Il discorso del sindaco.


L'intervento di S. Galli (ex pres. dell'Ass. Ronco s/Ascona - Cultura e Tradizioni).


Il pubblico accorso numeroso.


La vendita. I volumi sono andati a ruba.



Ulteriori informazioni

Archivio di Stato 
Viale S. Franscini 30a
CH-6500 Bellinzona


Repertorio toponomastico
Tel. +41 (0)91 / 814 14 90
Fax +41 (0)91 / 814 14 99