Associazione Ronco s/ Ascona, Cultura e Tradizioni

Der Kulturverein Ronco sopra Ascona - Cultura e Tradizioni engagiert sich seit 1999, lokal und regional, für die Vermittlung, den Erhalt und die Aufwertung des kulturgeschichtlichen und künstlerischen Erbes, der Baukultur und der Bräuche von Ronco sopra Ascona.

L’Associazione Ronco sopra Ascona - Cultura e Tradizioni (ARCT), fondata nel 1999, si adopera per la conservazione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, paesaggistico e artistico, dell’architettura, della toponomastica e delle usanze nel comprensorio regionale e locale di Ronco sopra Ascona.

Le nostre attività comprendono il restauro di affreschi, cappelle e oratori, mostre su artisti ronchesi, la pubblicazione dei toponimi di Ronco o l’allestimento dell’inventario dei beni culturali e di brochures turistiche. Dal 2016 abbiamo altresì ampliato e professionalizzato il nostro servizio nell’ambito della consulenza architettonica e con visite guidate specialistiche.

Il nostro comitato è composto da cinque a nove membri: presidente Arch. Sabrina Németh, vice-presidente Rodolfo Lattmann, segretari Avv. Niccolò G. Ciseri e Gabriella Rolfo, membri Dr. Marino Viganò, Arno Gropengiesser e Giorgio Bretscher, revisori Aurelio Stocker e Romolo Gilardi. Abbiamo una settantina di soci. I nostri statuti sono stati aggiornati il 5 luglio 2018.

 

Attualità

Visite guidate 2018: Il programma dettagliato delle nostre visite guidate lo trovate qui (link)

Nella primavera 2018 abbiamo concluso l’elaborato redazionale e grafico per la pubblicazione Ronco sopra Ascona – Note storiche. Al fine di poter dar luce a questo bel libro, corredato d’importanti testimonianze storiche locali e regionali ricercate da Cornelia Schwarz-Ammann, stiamo affrontando una notevole spesa e un forte impegno finanziario. 

Chi volesse sostenere questo specifico progetto lo può fare con qualsiasi somma: con una semplice donazione o in veste di sponsor o sponsor principale. Ogni sponsor riceverà direttamente due esemplari gratuiti del libro e vi figurerà, se lo desidera, nella pagina dei ringraziamenti. 

Per ulteriori dettagli sui contenuti e la forma della pubblicazione e per maggiori informazioni sulle modalità degli importi minimi per sponsor e sulla relativa forma di citazione all’interno della nostra pubblicazione potete contattarci per telefono o email.

Mostre, una di foto d'epoca, altre di artisti che hanno vissuto a Ronco:
Rolf Lenne, Richard Seewald, P.W. Loosli, Giuseppe Poroli


arazzo di Rolf Lenne

interventi di restauro e conservazione, con riattazione di varie cappelle, di una fornace di calce, restauri di affreschi murali, ripristino di croci che segnavano il percorso di una processione risalente ai tempi della peste.


Cappellona Non, prima e dopo la riattazione

Cappella Materel, affresco di una Madonna di Loreto croce sul sentiero della processione

 

pubblicazione dei toponimi (nomi di luogo) di Ronco, con la raccolta degli antichi nomi di luogo in tutto il territorio del comune, in collaborazione con il Centro di toponomastica cantonale. In vendita presso la Cancellleria comunale.

allestimento di brochures turistiche, su vari argomenti, come la chiesa parrocchiale, visita del nucleo tradizionale, il percorso della processione di Santa Croce, una cartina sentieri.

soci e sostenitori: soci si diventa pagando la quota annua di CHF 30.-
Ogni sostegno è benvenuto.
Conto corrente postale n° 65-63326-4
IBAN: CH22 0900 0000 6506 3326 4


 

Associazione Ronco sopra Ascona
Cultura e Tradizioni

Casella Postale 57
CH-6622 Ronco s/Ascona
Tel. +41 78 679 61 26
info@arct.ch