Gruppo Anziani

Fondato nel 1987 da Hans Müller, Fritz Schurter e Hans Fellmann il Gruppo anziani, è sostenuto in parte dal Comune ed in parte dai ricavati di alcune attività svolte in proprio.


Il gruppo non è aperto solo agli anziani del paese ma anche ai ronchesi di tutte le età che desiderano farne parte.

Ricordiamo che per far parte del Gruppo anziani non vi è alcuna tassa sociale da pagare!

 

Grazie al notevole impegno del comitato ed al prezioso lavoro di volontariato il Gruppo anziani è in grado di offrire alle persone anziane del paese, che formano una nutrita ed affiatata comitiva mista di ticinesi e confederati, diversi servizi che spaziano dalle attività ricreative, sociali e culturali al sostegno morale e materiale.

Comitato

 

 

Cuoco

 

 

STATUTO

Attività

 




Il pranzo

 

L'attrezzato centro anziani

Ogni giovedì il Gruppo anziani organizza, nella propria attrezzatissima sala multiuso situata presso il Centro Comunale, un pranzo per gli anziani del paese.


Un’occasione speciale per stare insieme in allegria, godendo dei bei momenti di svago che accompagnano il pranzo ed il pomeriggio, come ad esempio delle belle cantate a suon di fisarmonica o lunghe partite a carte, ecc.

Costo per pasto: CHF 12.-

 

 




I viaggi



In gita ad Orta

Il Gruppo anziani, grazie al ricavato dei pranzi organizzati il giovedì, durante tutto l’arco dell’anno organizza diversi bei viaggi di gruppo, sia a carattere culturale che di svago, che di solito durano una giornata. I viaggi, a dipendenza della destinazione, possono essere completamente gratuiti oppure a pagamento, dietro richiesta di un modico contributo. Tra le mete già visitate annoveriamo il giardino zoologico di Basilea, il Lago d’Orta, la Certosa di Pavia, il Museo Vela di Ligornetto, la fabbrica di prodotti caseari Emmi, il caratteristico villaggio di Indemini, la bella Valtellina, la sede del circo Knie a Rapperswil, ecc.

 

 




La socialità e le attività


Il Gruppo anziani organizza diverse attività a carattere sociale e di svago che spesso non coinvolgono soltanto gli anziani ma anche i loro congiunti o la popolazione.


Oltre a diverse grigliate e feste per le occasioni più diverse, dal 2007 al 2015 il gruppo anziani ha organizzato con grande successo, sulla Piazza della Madonna, la festa in occasione del 1° d‘agosto.

 

 




Il sostegno

Presso il Gruppo anziani è sempre possibile trovare un sostegno morale e un aiuto. In caso di necessità, il signor ..........è sempre gentilmente disposto a dare una mano a chi ne ha bisogno; per esempio trasportando col proprio veicolo coloro che avessero bisogno di recarsi dal medico, a fare la spesa o una commissione.



Informazioni

AL MOMENTO IL GRUPPO ANZIANI SI E' INATTIVO E SI ATTENDE LA COSTITUZIONE DI UN NUOVO COMITATO


Info AVS