Ronco sopra Ascona Ticino Patriziato

Le prime attestazioni storiche concernenti il patriziato di Ronco sopra Ascona risalgono al 1641, anno in cui questo Comune divenne politicamente indipendente.

Fu infatti a partire da questa data che le famiglie patrizie iniziarono a redigere i verbali delle assemblee e a tenere un libro dove venivano registrati i regolamenti; documenti che ancora oggi sono conservati nell’archivio patriziale. Chiamato allora “Antica Vicinanza” ed istituito al fine di amministrare e di sfruttare i beni comuni, era composto quasi esclusivamente da famiglie originarie del luogo che risiedevano a Ronco fin da tempi immemori. Esso divenne un ente autonomo soltanto dopo il periodo napoleonico, in concomitanza con la nascita dei comuni politici. Oggi si riunisce in assemblea due volte all’anno e si occupa della manutenzione e della gestione dei beni che sono ancora di sua proprietà, consistenti in boschi ed antichi pascoli in alta quota, che rappresentano circa un terzo della superficie totale del territorio comunale. Tra i principali compiti del patriziato vi è infatti la conservazione del territorio e del patrimonio boschivo in collaborazione con il Comune ed il Cantone.

La casa Patriziale
Affacciata sulla piazzetta dei Semitori, vicino alla chiesa di San Martino, e consistente nell’ultimo piano di un edificio appartenente nella sua parte inferiore alla parrocchia, si trova la casa patriziale. Al suo interno vi è un unico grande locale che il patriziato utilizza per le sue riunioni oltre che come archivio. Su richiesta motivata può essere utilizzata anche a scopo pubblico da gruppi, enti, associazioni, ecc. ad esempio per riunioni o assemblee.

Ufficio Presidenziale
Patrizio Verzeroli, Presidente
Christian Zucconi, Vice Presidente
Stefania Casellini, Segretaria
Michel Poroli-Bastone
Manuel Betté
Orazio Lorini

Famiglie Patrizie
Beltramelli
Betté
Ciseri
Lamberti
Lorini
Materni
Poroli-Bastone
Poroli-Chidini
Poroli-Inselmo
Spigaglia
Zucconi

  

Patriziato
Piazza Semitori
Casella Postale 1
6622 Ronco sopra Ascona
 
patriziato.ronco@gmail.com