Cappelle Votive comune Ronco Sopra Ascona

Disseminate nei dintorni di Ronco sopra Ascona, sui sentieri che portano ai monti o alle frazioni del paese ma anche ai bordi dello stesso nucleo, si trovano diverse cappelle votive.

Alcune cappelle votive sono di dimensioni in parte notevoli, alcune dotate  di un piccolo altare caratterizzandole come chiesette, altre più piccole, quasi delle semplici grandi nicchie.
Molte presentano ancora le decorazioni pittoriche interne od esterne originali e, benché siano state edificate in epoche diverse, presentano dei tratti comuni e sembrano essere state progettate secondo uno schema ripetitivo e preciso. Tutte hanno infatti una pianta quadrata e un tetto spiovente rivestito di piode. Negli ultimi anni grazie all’Associazione Ronco sopra Ascona – Cultura e Tradizioni, che ha trovato i fondi e si è occupata in prima linea dei lavori, alcuni di questi edifici sono stati fortunatamente restaurati e sottratti al degrado. La loro bellezza e la loro ubicazione sui principali sentieri, spesso luoghi suggestivi o panoramici con vista aperta sul lago, ne fanno degli oggetti che vale sicuramente la pena visitare approfittando dell’occasione per fare anche delle belle passeggiate. 

Via Crucis Ronco

Ufficio del turismo
Via Livurcio 4
6622 Ronco s/Ascona
 
Tel. +41 (0)91 / 792 33 00
Fax +41 (0)91 / 792 33 01
turismo@ronco.ch
 
Orari: lu-ve  08.30 - 11.45

X