L’ufficio elettorale presiede i lavori preparatori e le operazioni di voto e di spoglio nel Comune assicurandone la regolarità di tali attività e custodendo il materiale di voto in modo sicuro

L’Ufficio Elettorale è ubicato nella Casa Comunale, in via Livurcio 4. Esso organizza e prepara le votazioni e le elezioni. In occasione delle votazioni i cittadini ricevono direttamente a casa il materiale di voto (schede, buste e carta di legittimazione) e la comunicazione degli orari di voto (questi ultimi vengono stabiliti di volta in volta). 

Modalità di voto: Voto presso il seggio elettorale, voto per corrispondenza, voto anticipato, voto accompagnato, voto degli svizzeri e dei ticinesi all’estero.

Voto presso il seggio elettorale

I cittadini che si recano di persona a votare devono recarsi presso la Sala del Consiglio Comunale, che si trova nella Casa Comunale. Gli orari di voto vengono stabiliti di volta in volta dal Comune a seconda del tipo di votazione e vengono sempre comunicati per iscritto ai cittadini insieme al materiale di voto. Ricordare di portare con sé la carta di legittimazione firmata, quale prova di non aver votato per corrispondenza.

Voto per corrispondenza

Per le votazioni federali, cantonali e comunali (elezioni escluse) è possibile votare per corrispondenza già dal momento che si riceve a casa il materiale di voto. Le buste del voto per corrispondenza devono essere spedite al Comune o riposte senza affrancatura direttamente nella buca delle lettere (ubicata presso l’entrata della Cancelleria Comunale in via Livurcio 4) entro le ore 12.00 della domenica in cui si vota.

Cancelleria
Via Livurcio 4
6622 Ronco s/Ascona
 
Tel.  +41 (0)91 / 786 98 80
Fax  +41 (0)91 / 786 98 81
cancelleria@ronco-s-ascona.ch
 
Orari: lu-ve   08.00 - 11.00

X