Ubicazione Ronco Sopra Acona

A vocazione turistica e residenziale, ricco di storia e di cultura, Ronco sopra Ascona è famoso per il suo immenso panorama mozzafiato che gli è valsa la nomea di balcone sul Lago Maggiore.

La chiesa e l’interessante nucleo antico di origine medievale, con le sue bellezze architettoniche ed artistiche, spiccano tra la rigogliosa vegetazione favorita dal clima mediterraneo e subtropicale tipico di questa zona, che è tra le più miti di tutto l’arco Sudalpino.
Dall’alto dei bellissimi Monti di Ronco fino alle sinuose sponde del lago, in cui si trova la piccola frazione di Porto Ronco, mimose, palme, azalee, rododendri, agrumi, camelie, agave, eucalipti e numerose altre specie esotiche e mediterranee, ad ogni primavera colorano il paesaggio offrendo scorci sul lago di impareggiabile bellezza.

Ronco sopra Ascona si trova in Svizzera, nel Canton Ticino, nella regione del Locarnese ed è situato a circa 355 m sopra il livello del mare, tra Ascona e Brissago, su un poggio mite e soleggiato che domina le rive del Lago Maggiore.

Ubicazione Comune di Ronco Scopra Ascona

Nome Ronco sopra Ascona
Stato Svizzera
Cantone Ticino
Distretto Locarno
Circolo Delle Isole
Frazioni Porto Ronco, Fontana Martina, Cappella Gruppaldo
Altre zone Corafòra, Pian Carignago, Monti di Ronco
Comuni Limitrofi Ascona, Brissago, Arcegno, Losone, Locarno
CAP 6622
Clima Mite (2286 ore di sole medie annue; temperatura media annua 12°C)
Latitudine 46° 09’ Nord
Longitudine 8° 44’ Est
Altitudine 355 m sopra il livello del mare
Superficie 5 km²
Popolazione ca. 700 abitanti
Lingua Italiano 61,5%, tedesco 33,7%
Moltiplicatore 75%
Prefisso +41 (0)91
Targa TI

Arrivare in treno

Da tutta Europa
Prendere un treno con destinazione Bellinzona. Qui scendere e cambiare treno prendendo il regionale con destinazione Locarno. Scendere a Locarno. Ronco dista circa 8 km dalla stazione di Locarno ed è facilmente raggiungibile tramite autobus (Linea 314) o taxi.

Dalla Svizzera Occidentale (Vallese)
Prendere un treno con destinazione Domodossola. Qui scendere e prendere il treno delle FART a scartamento ridotto (Centovallina) con direzione Locarno. Scendere a Locarno. Ronco dista circa 8 km dalla stazione di Locarno ed è facilmente raggiungibile tramite autobus (Linea 314) o taxi.

 

Arrivare in auto

Da tutta Europa
Autostrada A2 (via San Gottardo da Nord o via Chiasso da Sud) o autostrada A3/A13 (San Bernardino) con direzione Bellinzona. Uscita Bellinzona Sud/Locarno. Strada Cantonale con direzione Locarno. Poi direzione Brissago/Italia ed infine subito dopo il cartello Porto Ronco svoltare a destra verso Ronco sopra Ascona.

Dalla Svizzera Occidentale (Vallese)
Passo del Sempione. Prendere in seguito l’autostrada a Domodossola. Uscita Gravellona Toce. Strada statale in direzione di Verbania – Cannobio – Frontiera Svizzera – Brissago – Porto Ronco e poi Ronco sopra Ascona. Oppure Passo del Sempione, quindi da Domodossola seguire l’indicazione per le Centovalli in direzione Santa Maria Maggiore – Re – Frontiera Svizzera – Verscio – Losone – Arcegno – Ronco sopra Ascona.

Ufficio del Turismo
Via Livurcio 4
6622 Ronco s/Ascona
 
Tel. +41 (0)91 / 792 33 00
Fax +41 (0)91 / 792 33 01
turismo@ronco-s-ascona.ch
 
Orari: lu-ve  08.30 - 11.45

X