Situato ai margini del nucleo, in pieno centro paese, in posizione panoramica e tranquilla con una bella vista sul lago, si trova l’Istituto Scolastico del paese, che comprende unicamente la Scuola Elementare.

La scuola dell’infanzia sarà a Brissago, ritenuta la positiva esperienza degli anni scorsi. Il trasporto degli allievi sarà ancora garantito da un servizio taxi offerto dal Comune di Ronco sopra Ascona a tutti i piccoli cittadini. La scuola elementare continuerà invece a svolgere il suo importante ruolo nella sede al centro del Comune mettendo anche a disposizione delle famiglie un servizio mensa che accoglie pure gli allievi della scuola media.

Per qualsiasi informazione concernente la scuola elementare o la scuola dell’infanzia si può contattare la direzione delle scuole che logisticamente è ubicata ad Ascona, telefonando al no. 091/759.80.60 oppure al seguente indirizzo mail: scuole@ascona.ch. Il direttore sig. Giorgio Gilardi, sarà lieto di poter accogliervi e rispondere alle vostre domande o/e chiarimenti.

 

Scuola elementare

Alla scuola elementare possono essere iscritti i bambini residenti a Ronco s/Ascona tra i 6 e gli 11 anni. I formulari di iscrizione vengono inviati direttamente dall’Istituto Scolastico alle famiglie e devono essere rispediti alla direzione dell’Istituto Scolastico, entro la data stabilita che figura sulla lettera allegata al formulario. Le famiglie nuove arrivate devono annunciarsi presso l’ufficio Controllo abitanti che si occuperà di dar avvio alla procedura di iscrizione.

 

Scuola media

Gli allievi di Ronco s/Ascona che hanno concluso il ciclo di insegnamento elementare possono frequentare la Scuola Media di Losone che dista circa 5 km. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Cancelleria Comunale di Ronco s/Ascona o direttamente alla Scuola Media di Losone.

 

Mensa scolastica

Il comune di Ronco s/Ascona, nei giorni interi di scuola, offre un servizio di mensa scolastica sorvegliata sia per i bambini della Scuola Elementare che per quelli della Scuola Media.
I pasti sono preparati e distribuiti dalla cuoca Ornella Franscella. I docenti si occupano di sorvegliare e di intrattenere i bambini fino all’inizio delle lezioni. La dieta alimentare proposta si attiene agli orientamenti cantonali in materia. Per maggiori informazioni sulle mense, sui menu e sulle promozioni alimentari: decs-urts@ti.ch

Iscrizione al servizio mensa
Il formulario di iscrizione al servizio mensa viene spedito alle famiglie insieme ai formulari per l’iscrizione all’Istituto Scolastico.

Costi
Il costo del servizio mensa ammonta a CHF 5.- per pasto e viene addebitato mensilmente, direttamente dal Comune alle famiglie. 

 

Servizio di trasporto gratuito

Per i ragazzi che frequentano la Scuola Media di Losone, in collaborazione con le FART, esiste un servizio di trasporto pubblico gratuito (i costi sono interamente assunti dal Comune) che assicura il collegamento giornaliero (Lu-Ve) tra Ronco s/Ascona e la Scuola Media di Losone, tramite un autobus a corsa speciale. L’autobus parte ogni mattina da Ronco s/Ascona dalla fermata che si trova vicino all’ufficio postale del paese (Ronco s/Ascona, Posta). Gli orari di regola vengono comunicati per iscritto direttamente alle famiglie degli allievi iscritti. 

 

Corsi doposcuola

Per i bambini che hanno compiuto o compiranno 6 anni entro l’anno, vengono organizzati dal comune di Brissago dei corsi di nuoto presso il Lido. (a giugno al termine delle scuole). Per venire incontro alle famiglie, il Comune di Ronco s/Ascona partecipa ai costi totali del corso con un contributo di CHF 50.- per ciascun bambino iscritto. Chi fosse interessato a questa possibilità può contattare direttamente il docente responsabile, signor Giancarlo Filippini presso l’Istituto Scolastico del Comune (+41 (0)91 / 792.28.76).

 

Scuola fuori sede

Di regola, quando possibile, vengono organizzati per gli allievi del secondo ciclo anche periodi di scuola fuori sede che variano, a seconda delle necessità, dai 3 ai 5 giorni, come ad esempio quelli presso l’Istituto Agrario di Mezzana che hanno sempre grande successo tra i ragazzi.

 

Aiuti allo studio ed altre forme di aiuto

Scuole obbligatorie
Per gli allievi delle scuole obbligatorie (Scuola Elementare e Scuola Media) il Cantone fornisce a chi ne ha diritto, per motivi sociali comprovati, un aiuto allo studio. Allo stesso modo per gli allievi che, per motivi sociali comprovati, non sono in grado di frequentare una Scuola Elementare o Media pubbliche e devono perciò frequentare delle scuole elementari e medie private parificate, il Cantone fornisce un aiuto allo studio. Il modulo di domanda per richiedere può essere ritirato presso le segreterie delle scuole cantonali oppure essere richiesto all’Ufficio delle borse di studio e dei sussidi, Residenza Governativa, CH-6500 Bellinzona, Tel. +41 (0)91 / 814 34 32, Fax +41 (0)91 / 814 44 78, decs-ubss@ti.ch). Sulla pagina internet del Cantone, dedicata all’argomento, potrete trovare anche l’opuscolo informativo e diversi formulari utili ai fini della richiesta di forme di aiuto allo studio, che potrete scaricare e stampare oppure compilare direttamente online.

Scuole postobbligatorie
Per coloro che intendono frequentare delle scuole postobbligatorie il Cantone offre varie possibilità di aiuto, ad esempio: di assegni di studio, assegni di tirocinio (per gli apprendisti), prestiti di studio (per studi superiori), sussidi professionali (per la riqualificazione o il perfezionamento), sussidi per la frequenza di corsi linguistici o borse di studio. Di norma questi aiuti vengono concessi dal Cantone a chi ne ha diritto, in base a calcoli che concernono il reddito familiare o personale. Ulteriori informazioni: Ufficio delle borse di studio e dei sussidi, Residenza Governativa, CH-6500 Bellinzona, Tel. +41 (0)91 / 814 34 32, Fax +41 (0)91 / 814 44 78, decs-ubss@ti.ch ).

Cancelleria
Via Livurcio 4
6622 Ronco s/Ascona
 
Tel.  +41 (0)91 / 786 98 80
Fax  +41 (0)91 / 786 98 81
cancelleria@ronco-s-ascona.ch
 
Orari: lu-ve   08.00 - 11.00

X